Bergamo/Sebino
Da tempo il sindacato ha posto il tema della contrattazione sociale territoriale come uno degli assi portanti sui quali investire per innovare le proprie strategie di azione.
Su questo terreno infatti il sindacato dei pensionati per primo si è impegnato con maggiore convinzione facendo di questa esperienza un asse centrale per la tutela della popolazione anziana; partendo dalle prime esperienze è cresciuta l’attenzione di tutto il sindacato sui temi sociali e sui temi dello sviluppo locale aumentando nel corso le iniziative conseguenti.
Dal 2020 RC auto Familiare: come funziona e quanto si risparmia
da INFORMACISL – marzo 2020 – Anno 18 n.8
A cura di Adiconsum.
Misure di sostegno per le famiglie
da INFORMACISL – marzo 2020 – Anno 18 n.7
A cura del Dipartimento Welfare Cisl Bergamo.
La legge finanziaria 2020
da INFORMACISL – febbraio 2020 – Anno 12 n.1
A cura dell’Osservatorio Socio Economico. Promosso da CISL e FNP CISL Bergamo. In collaborazione con CAF CISL Bergamo.
Mappatura delle misure di welfare nazionali e regionali a disposizione del cittadino lombardo
Il documento allegato (aggiornato al 15 dicembre 2020) è stato elaborato dal gruppo “Servizio sociale professionale negli enti locali” attivo presso il Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia allo scopo di rappresentare sinteticamente il quadro di welfare a disposizione del cittadino lombardo. Pur essendo frutto di un intenso lavoro di ricerca, NON costituisce il riferimento ufficiale per reperire informazioni rispetto alle singole misure. Tali informazioni devono essere attinte dai siti istituzionali e dalla normativa di riferimento.
Confidando nello spirito collaborativo e costruttivo della rete invitiamo tutti a segnalare eventuali inesattezze riscontrate oppure utili aggiornamenti all’indirizzo info.segreteria@ordineaslombardia.it.
Periodicamente verrà ripubblicata una versione aggiornata del file.
Invalidità e assistenza domiciliare: come comportarsi
Esenzioni per invalidità
Il cittadino al quale è stata riconosciuta un invalidità superiore ai 2/3 può presentare il proprio verbale di invalidità agli sportelli ASST di scelta e revoca, per ottenere il tesserino verde per le esenzioni.
Il tesserino verde per invalidi dal 67% al 99% dà diritto: ad usufruire gratuitamente e senza limiti di reddito di tutte le prestazioni di diagnostica e specialistica ambulatoriale; ad una riduzione di 1 euro del ticket sui farmaci (anziché 2 euro a confezione).
Il tesserino verde per invalidi al 100% da diritto: ad usufruire gratuitamente e senza limiti di reddito di tutte le prestazioni di diagnostica e specialistica ambulatoriale; all’esenzione del ticket sui farmaci senza limiti di reddito.
Negoziazione sociale di prossimità: in Lombardia quasi la metà degli accordi
La negoziazione sociale di prossimità è uno dei grandi traguardi raggiunti dal sindacato nella nostra regione. Lo conferma l’ultimo rapporto dell’Osservatorio sociale sulla contrattazione territoriale (OCOS), a cura del dipartimento Welfare della Fnp Cisl Lombardia.
L’analisi è il riepilogo dell’attività di contrattazione sociale realizzata dal sindacato con le istituzioni. Ne emerge un quadro promettente che conta 502 accordi solo in Lombardia, quasi la metà di tutti i casi di contrattazione registrati a livello nazionale. Negoziazione sociale di prossimità: i dati
L’Osservatorio sociale sulla contrattazione territoriale classifica i protocolli e gli accordi afferenti alle politiche sociali, stipulati dal sindacato con le istituzioni e gli enti pubblici, ai diversi livelli territoriali. Nel 2018, a livello nazionale, sono stati censiti dalla Cisl 1.036 accordi; dei quali, 502 (48,46%) sono stati firmati in Lombardia. Si contano 447 accordi a livello comunale, 34 accordi intercomunali, 17 a livello provinciale e interprovinciale (Province e ATS), 4 accordi a livello regionale. I cittadini beneficiari dell’azione negoziale sono stati oltre 5 milioni, corrispondente al 50,10% della popolazione lombarda.
Determinazione in merito al fondo nazionale per le politiche sociali anno 2014
Approvazione del documento “un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la comunità – linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2015-2017”
Programma operativo regionale in materia di gravissime disabilità
Verso un Welfare elettorale
R.L. e il riordino della rete delle RSA: Per un confronto con le Associazioni di rappresentanza delle R.S.A. della provincia di Bergamo
CONFRONTO CON IL CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA DEI SINDACI E CON I 14 AMBITI TERRITORIALI SULLA CONDIZIONE DEL WELFARE NELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Secondo semestre del 2013