Volontariato e solidarietà. Anno 2019

Si è tenuta a Nembro, in località Colle Piajo, la tradizionale “Giornata del volontariato e della solidarietà” che FNP CISL Bergamo organizza ogni anno come forma di ringraziamento simbolico ai numerosi volontari del sindacato. Si tratta di pensionati che con il loro impegno e la loro passione, quotidianamente, si mettono in ascolto dei bisogni sempre crescenti dei tanti nostri associati come pure di tutti i cittadini, in particolare i più fragili e bisognosi di aiuto.

Un incontro – ha spiegato Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamoche allo stesso tempo, da alcuni anni, si è trasformato in un gesto di solidarietà verso l’altro, verso colui che per responsabilità propria, per condizione ambientale, per i più vari motivi attraversa momenti di fragilità, di separazione e di esclusione. Ecco che così la nostra tradizionale Consulta è diventata sempre più una giornata dedicata al “volontariato e alla solidarietà”.

Il destinatario di questo nostro gesto solidale quest’anno è la Casa Circondariale di Bergamo e vuole essere finalizzato al sostegno della formazione degli operatori carcerari e alla qualificazione del tempo detentivo per la ricostruzione di relazioni che possano essere propedeutiche al reinserimento sociale di detenuti, come al reinserimento lavorativo oltre la pena.

Eventi in programma