Privacy Policy

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

FNP CISL BERGAMO SEBINO d’ora innanzi Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza
dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa
metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati
personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha
cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che
ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano
incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o
DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti:
dpo.fnp.bergamo@cisl.it

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
1) La navigazione del sito www.cisl.it
Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati
mediante la navigazione del sito sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per
raccogliere informazioni anche di natura aggregata.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

2) La comunicazione a terzi e destinatari
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La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o
destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette,
e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a
tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.
In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:

  1. lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
  2. comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di
    vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi
    derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
    I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:
    – dati di navigazione (indirizzo IP)

3) Finalità di sicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es.
indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura
strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei
server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o
dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati
personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data
breach).

Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento
in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare
informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il
sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e
memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle
visite successive.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono
quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la
navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente
richiesti.
I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un
codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione
dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo
personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli
quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale

Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza
che deriva dalla loro de-selezione:

TABELLA

Cookie di terze parti

Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web
diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.
In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:

  • Il servizio di analisi web “Google Analytics” fornito da Google, Inc. è un servizio di analisi web che
    utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web
    visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del
    sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e
    depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo
    di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività
    del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo
    di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google
    Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito
    Internet https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

Social buttons

Sul sito www.cisl.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che
raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e.
Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare
di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi
web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di
navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web
accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si
riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti
rinviano:
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  • per Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
  • per Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy
  • per Twitter: https://twitter.com/it/privacy
  • per Instagram: https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig

Deselezione e attivazione dei cookie

Superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio
consenso espresso all’utilizzo dei cookies del sito, come sopra dettagliati.
Questa sezione permette all’Utente di modificare l’impostazione dei cookie del sito. Modificate le
impostazioni, è necessario cliccare sul pulsante SALVA.

Cookies tecnici
Necessari per l’utilizzo del sito Web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Per la loro
installazione non è necessario il tuo consenso.

Cookies di funzionalità
Consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Disabilitarli non consentirebbe di
mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione.
Abilitati Disabilitati

Cookies analytics
Permettono di raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti
per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. Bloccarli non consentirebbe al Titolare di
ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ma il sito Web sarebbe comunque navigabile.
Abilitati Disabilitati

Una volta abilitati, la deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente anche tramite il
proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni Internet, aprendo la
scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie). Per maggiori
informazioni consultare i seguenti link: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft
Windows Explorer.
Inoltre, si può attivare l’opzione “Do Not Track” presente nella maggior parte dei browser di ultima
generazione.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità di questo
sito.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla deselezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti
interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali
nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti
riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le
misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il
tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o
conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati
con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti
effettivamente svolti.


Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico
europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

-Cookie:
Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella
precedente tabella.
-Navigazione sito:
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito e
comunque non oltre XX mesi, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle
Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di
sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno
determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale
responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua
richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
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  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da
    te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono
    comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del
    Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo
    si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il
    trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu
    ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza.
    Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia
    compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione
    stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il
    loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato
    elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
    Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal
    ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto
    conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro
    un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della
    proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo fnp.bergamo.sebino@cisl.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei
tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare,
all’indirizzo fnp.bergamo.sebino@cisl.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente
rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo
all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi
poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è
avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

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