Proroga fiscale per i pensionati

L’epidemia in atto rimanda anche le tasse.  Al fine di facilitare gli adempimenti fiscali dei pensionati, infatti, il termine di conclusione della Campagna RED ordinaria 2019 (anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017), e della campagna INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018 (redditi 2017) viene prorogato al 18 maggio 2020.

Lo rende noto l’INPS, precisando che fino alla data di scadenza sono a disposizione dei cittadini i consueti canali, quali:  il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto. 

In particolare, per accedere ai servizi online “RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” e rendere la dichiarazione, può essere utilizzato: –    il PIN dispositivo;
–    lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
–    la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
–    la CIE (Carta Identità Elettronica 3.0).

Già a partire dalla Campagna RED e INV CIV ordinaria 2019, le informazioni relative agli stati di ricovero, alla frequenza scolastica e allo svolgimento di attività sono acquisiti dall’Inps grazie alla sottoscrizione di una serie di accordi,  quali la Convenzione con il Ministero della Salute;  il Protocollo d’intesa con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la cooperazione informativa in essere con l’Agenzia delle Entrate.

Di conseguenza, sono escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA) e le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell’anno 2018.

Infine, tenuto conto della diffusione a livello internazionale dell’emergenza COVID – 19, anche per i residenti all’estero, al fine di agevolare gli adempimenti dichiarativi connessi alle verifiche reddituali, il termine per l’acquisizione online delle dichiarazioni inerenti alle Campagne REDEST 2019 (anno reddito 2018) e 2018 (anno reddito 2017) è prorogato al 18 maggio 2020. Si rammenta che le dichiarazioni devono essere certificate dalle competenti autorità estere, secondo quanto previsto dall’art. 49, punto 1, della legge n. 289/2002. 

Eventi in programma