Pronto il Vademecum Pensionati

Purtroppo, di questi tempi, è quasi inevitabile che le domande che arrivano ai call center di patronati e sindacati siano relative a pratiche riguardanti successioni o pensioni di reversibilità.

Chi vive in paese, in particolare in Valseriana dove il contagio è particolarmente intenso,  e vede ogni giorno un conoscente, un amico,  un parente che viene a mancare, sa bene che i dati reali sono molto più pesantidice Caterina Delasa, segretaria generale di FNP CISL Bergamo -. È un momento straziante, reso ancora più difficile dal fatto che non si può in genere né assistere né accompagnare le persone care che ci lasciano. In mezzo a tutto questo c’è pure la necessità di espletare alcune pratiche necessarie e urgenti, come la pensione per i superstiti che spesso resta l’unico reddito familiare. Tra l’altro in una situazione di emergenza che ci impedisce di uscire di casa”.

Cosa fare ? Su questo interviene un vademecum di FNP Bergamo ()

C’è un altro aspetto triste che in questi momenti diventa  purtroppo importante: si tratta della successione del familiare venuto a mancare.  Evelina Gozzo, responsabile dell’Ufficio Successioni del Caf Cisl, ricorda che, “… in presenza di proprietà immobiliari e investimenti finanziari (compreso il conto corrente bancario e postale) è necessario presentare la dichiarazione: per perfezionare la pratica c’è tempo un anno dalla data del decesso”. Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio chiamando il numero 035 324 541 dalle 9 alle 12.

Per ogni altra esigenza è attivo il centralino della Cisl Bergamo (035 324 111) dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Utilizzabile anche la mail: cisl.bg@cisl.it

Eventi in programma