Si è svolto oggi il Consiglio generale della FNP Cisl di Bergamo presso l’Oratorio di Seriate. Al centro del confronto la riforma regionale della sanità e il ruolo delle case della comunità. Pietro Cantoni della Federazione regionale, ha partecipato e introdotto i lavori di questo importante appuntamento sindacale.
Successivamente all’introduzione di Cantoni è seguito il dibattito con oltre una decina di interventi che hanno rilevato i limiti e disagi della sanità lombarda. In particolare si è puntato l’indice a partire sulle liste d’attesa e sulla mancanza di medici di medicina generale a presidiare molti territori della nostra provincia.
Ci si augura che le casse della comunità non restino scatole vuote ma siano il segnale del rilancio della medicina del territorio. In conclusione il segretario generale Giacomo Meloni ha indicato il percorso intrapreso dalla FNP bergamasca caratterizzato da formazione, informazione, negoziazione e vigilanza sugli sviluppi delle case della comunità.
Nel corso della mattinata sono stati premiati Mario Della Muzia e Lina Nozza dimissionari dal ruolo di coordinatori delle RLS di Albano e Ponte San Pietro. Un plauso a Grazia Gualandris e Luisa Mantegna che subentrano ai dimissionari.