Emergenza sanità per i sindacati

Sanità pubblica, abolizione del superticket, legge sulla non autosufficienza: sono tra i temi più importanti per i sindacati, da mettere sul tavolo in occasione dei futuri incontri con il governo. I coordinamenti sanitari nazionali CGIL CISL UIL hanno definito una lista di priorità sui problemi della salute, in vista di chiedere un incontro con il nuovo ministro della Sanità Roberto Speranza. Tante le questioni delicate da affrontare, a cominciare dal rinnovo dei contratti della sanità privata e accreditata, fermi da 12 anni.

I sindacati dei pensionati ribadiscono che molti nodi irrisolti nel settore della sanità hanno conseguenze dirette sulla qualità della vita degli anziani.

SANITA’, GLI ASPETTI CRITICI
Per i sindacati, i problemi più urgenti da risolvere hanno diversi nomi. La riduzione delle tasse è un primo elemento, e passa da un rifinanziamento del fondo sanitario e, tra l’altro, dall’abolizione del superticket. Dotazione organica e tutela del lavoro sono da rivalutare: garantire i diritti e le condizioni di chi opera negli istituti sanitari è giusto per loro ed è un bene per i pazienti.

In sintesi, i sindacati rilanciano questi temi:

– finanziamento servizio sanitario adeguato;
– abolizione del superticket;
– rinnovo dei contratti;
– promozione e prevenzione della salute pubblica;
– sanità integrativa e non sostitutiva;
– legge sulla non autosufficienza;
– sanità territoriale e ADI;
– invecchiamento attivo.

FNP CISL sosterrà le iniziative di mobilitazione locale e nazionale per fare pressione su tutti i temi relativi alla sanità.

Eventi in programma