Domaneschi succede a Didonè

Domaneschi succede a Didonè alla guida della Fnp Cisl Lombardia

FNP CISL Lombardia ha scelto il dopo Didonè: Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale della categoria dei Pensionati  della CISL regionale. Emilio Didonè, eletto nella segreteria nazionale (vedi post), lascia dopo quattro anni la carica a Domaneschi, cremonese, 66 anni, carriera sindacale in FAI (agricoli e alimentaristi) e suo culmine nell’elezione a segretario generale della CISL Lombardia dal 2014 al 2017.

Lascio in ottime mani un’organizzazione che negli ultimi anni è riuscita a crescere anche e soprattutto in qualità, e che ha eletto 4 donne  segretarie generali su 8 territori”, ha detto Didonè, nel saluto alla categoria.

Trovo una categoria viva e attiva ha invece detto il neoeletto segretario generale -, alla quale cercherò di dare continuità, aumentare il senso di condivisione e appartenenza, anche dopo un periodo terribile come quello che stiamo passando, e che ha messo in evidenza l’aberrazione di un sistema globale, dove si è acuito lo scarto degli ultimi e la difficoltà a tenere insieme i più fragili. La nostra missione sarà quella di opporci a questo sistema, con principi e valori estesi e condivisi, per rilanciare l’idea  che una società senza dialogo  sarà il nostro primo punto all’ordine del giorno”.

Domaneschi ha infine confermata la segreteria che ha lavorato con Didonè: Fiorella Morelli e Onesto Recanati. Al consiglio della FNP CISL Lombardia, convocato al Erbusco (BS), ha partecipato anche Piero Ragazzini, segretario generale nazionale della categoria dei pensionati CISL.

Su fisco, sanità, lavoro e legge non autosufficienza, siamo riusciti a aprire un varco nel paese e un dialogo con il governo. I prossimi mesi saranno decisivi per cambiare il volto del nostro paese e fare le riforme necessarie. Il nostro congresso ci darà gli stimoli giusti per portare ai tavoli di confronti le idee del sindacato e dei pensionati”.

Eventi in programma