Enrico Mismara

Dedicata a Enrico Mismara la nuova sede Fnp di Torre Boldone

Un volontario sempre disponibile e accogliente, un esempio di solidarietà, un riferimento prezioso per la Fnp Cisl nella comunità di Torre Boldone. Lascia un caro ricordo a tutti coloro che lo hanno conosciuto“. Queste le parole stampigliate sulla targa commemorativa voluta dalla Fnp Cisl Bergamo per intitolare la propria sede di Torre Boldone (in via Kennedy) a Enrico Mismara. La sede è attiva da oltre un anno, anche se le restrizioni causate dal Covid hanno sempre impedito alla segreteria “… di inaugurare e onorare nel modo dovuto la sede e la memoria di Enrico”.

Quella di Enrico Mismara, morto nel 2020, è una delle figure più importanti nella storia della CISL bergamasca: operatore e segretario della categoria dei tessili tra gli anni 80 e 90, segretario generale dal 1991 al 1994, quando il settore rappresentava la più grande forza produttiva della provincia; in segreteria dei Pensionati dal 1997 al 2000. Si è poi sempre speso per il territorio, rappresentando per tutto il sindacato uno dei punti di riferimento per impegno sociale e attenzione ai bisogni degli anziani.

Recentemente, è stato insignito, alla memoria, della benemerenza provinciale “Renato Stilliti” per il suo impegno nel mondo del lavoro.

Nella semplice e veloce cerimonia, lo hanno ricordato Francesco Corna, segretario generale CISL Bergamo e Roberto Corona, segretario FNP: “Aveva un carattere schietto, a volte irruento, ma chiaro. Non era di mezze parole, ascoltava e se c’era qualcosa che secondo lui non andava bene era il primo a chiedere chiarimenti. Era molto generoso e soprattutto altruista anche se non lo si notava.

Prima della dedicazione ufficiale, alla presenza della moglie di Mismara, la signora Erminia con la figlia Paola e il nipote Alessandro, Giacomo Meloni, segretario generale FNP CISL di Bergamo ha avuto parole di grande riconoscenza per il collega sindacalista: “Sino al tragico marzo del 2020, Enrico è sempre stato guida e protagonista nel rappresentare la FNP e nella tutela e rappresentanza delle persone, in particolare le più deboli, assecondato nell’impegno dai volontari e le volontarie di Torre Boldone. Essere di servizio e di ascolto per noi della FNP è la priorità del nostro fare Sindacato: sensibilità, generosità e impegno in cui Enrico eccelleva, sia nel suo agire nel periodo da rappresentante della commissione  interna in azienda alla Reggiani, che successivamente da Sindacalista e segretario della FILTA, da Segretario prima e volontario poi della FNP”.

La sede è stata poi benedetta dal parroco di Torre Boldone, monsignor Alessandro Locatelli. Tra i presenti anche Savino Pezzotta (ex segretario generale della Cisl di Bergamo e della Cisl nazionale) compagno di molte battaglie sindacali con l’amico Mismara.

Eventi in programma