“Un volontario sempre disponibile e accogliente, un esempio di solidarietà, un riferimento prezioso per la Fnp Cisl nella comunità di Fara Gera d’Adda. Lascia un caro ricordo a tutti coloro che lo hanno conosciuto“. Queste le parole stampigliate sulla targa commemorativa voluta dalla Fnp Cisl Bergamo per intitolare la sede storica di Fara Gera d’Adda (in via Longobardica) a Carlo Fumagalli.
Carlo Fumagalli, morto per Covid nel 2020, è stato un esempio di vita sindacale vissuta con passione. “Con la sua presenza, competenza e autorevolezza – ha ricordato Giacomo Meloni, Segretario Generale Fnp Cisl Bergamo – ha contribuito a rendere la sede storica di Fara Gera d’Adda un punto di riferimento per gli oltre 500 iscritti e iscritte Fnp del paese, con una rappresentanza sindacale del 23%, fra le maggiori nei comuni della RLS 17 di Treviglio e della provincia“.
“Carlo – ha continuato Meloni – è sempre stato guida e protagonista nel rappresentare la Fnp e nella tutela delle persone in particolare le più deboli, assecondato nell’impegno dai volontari Fnp di Fara“. La targa commemorativa è stata benedetta dal vice parroco di Fara Gera d’Adda, don Luigi Baggi. Tra i presenti anche le nipoti del sindacalista, Tiziana e Maria Motta.
Il sindaco Raffaele Assanelli e l’assessore Giulietta Burlini hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Fumagalli donando ai responsabili della sede di Fara Gera d’Adda una pergamena metallica.