Coordinamento Politiche di Genere

Il Coordinamento Politiche di Genere promuove politiche di pari opportunità e conciliazione nell’ambito del lavoro, della conciliazione lavoro/famiglia e della tutela della maternità. È inoltre impegnato, attraverso campagne mirate, nelle battaglie per i diritti umani delle donne nel mondo insieme con le donne immigrate. Rappresenta la Cisl negli organismi territoriali, istituzionali e non, parità, opportunità e conciliazione e nei Coordinamenti Donne, costituiti a livello regionale e nazionale


Politiche di Genere FNP Cisl Bg – riepilogo attività


Nella mattinata del 12 nov 2024, presso l’imponente Rocca di Romano di Lombardia si è tenuto un incontro dal tema “Le donne leader nella dirigenza Cisl – Fnp“ per ricordare alcune figure femminili del passato che hanno lasciato un segno importante nel sindacato e che sono state fonte di ispirazione e tutte le moltissime donne ordinarie” che si sono dedicate con convinzione ed entusiasmo a rendere grande la Confederazione, con lo scopo di far conoscere storie che altrimenti sarebbero dimenticate e al contempo riuscire a invogliare più donne a farsi avanti.

Dopo l’introduzione di Graziella Ceresoli, coordinatrice Territoriale PdG, è intervenuta la relatrice dott.ssa Adriana Coppola, responsabile Formazione FNP Cisl Lombardia che ha curato la raccolta di testimonianze e ricordi di alcune di queste donne pubblicati nel libro “Ponti invisibili”.

Adriana con le testimonianze di Rachele Pennati e Caterina Delasa, ex-dirigenti e della dirigente in carica Liliana Chemotti, ha fatto un raffronto tra gli ostacoli di quegli anni e la situazione attuale, cercando di tracciare una definizione moderna di leadership delle donne nel sindacato.

Per un lungo periodo il sindacato è stato pensato e organizzato al maschile e anche al nostro interno le donne hanno faticato a conquistarsi visibilità, considerazione e a ricoprire ruoli dirigenziali, come dimostrato dalle basse percentuali di presenza femminile per arrivare negli anni al 30% minimo di donne elette garantito dallo Statuto, comunque lontano dalla parità nonostante le donne ci siano sempre state e sebbene oggi rappresentino oltre il 48% degli iscritti CISL e il 54% della Fnp.

Da alcuni anni molto è cambiato, la Cisl e la FNP hanno puntato sul cambiamento organizzativo con la spinta della formazione per tutti e concorsi specifici indirizzati alle donne per rafforzare e promuoverne la presenza a qualsiasi livello; vederne riconosciuto il merito e la competenza.


Il 4 aprile 2024 presso la sede Cisl di Bg si è tenuto il convegno: “Le donne, ieri e oggi tra lavoro e conquiste sociali”, per ricordare le conquiste ottenute e per riflettere su quanto manca per raggiungere la parità di genere nelle case, nei luoghi di lavoro, nella società. La relatrice, dott.ssa Annamaria Ponzellini, sociologa del lavoro, nel suo intervento ha affermato che “il mercato del lavoro è cambiato per tutti, il lavoro del futuro non sarà più l’unico centro della vita” e si sposterà sempre più verso i bisogni delle persone. Serviranno quindi soluzioni coraggiose per fare in modo che “la cultura della condivisione” cambi, se necessario con obblighi legislativi, verso una qualità della vita e del lavoro migliore, ad esempio per un maggior equilibrio con congedi parentali obbligatori per gli uomini e più aiuti economici per una libertà di scelta del lavoro.

La dott.ssa Anna Maria Foresi, Segretaria Nazionale FNP, ha sottolineato che la crescita dell’economia è strettamente legata al potenziamento di servizi sociali per l’infanzia e per gli anziani per promuovere la preziosa partecipazione delle donne al mondo del lavoro, indica l’obiettivo di mettere insieme uguaglianza, libertà e giustizia: uguaglianza dei diritti per la libertà di lavorare. Auspica, inoltre, una contribuzione figurativa aggiuntiva per il lavoro di cura.

Il pomeriggio è proseguito con un confronto generazionale, prima con l’esposizione di foto di lavoratrici, manifestazioni e scioperi degli anni 1970-80 con installazioni a tema, poi con le testimonianze in presenza di giovani sindacaliste e con quelle di pensionate ex lavoratrici raccolte nel video proiettato che confermano quanto sia da sempre faticoso conciliare la vita lavorativa con l’essere madri, compagne, per alcune badanti, senza i sostegni necessari.


14/12/2023

Il percorso iniziato un anno fa ha visto impegnato il coordinamento Territoriale PdG Fnp di Bg nell’esplorazione di temi legati alla terza età, in un’ottica femminile ma non solo, nella valorizzazione delle donne e in difesa dei diritti acquisiti e contro la violenza di genere. …

Clicca qui!


Le redini del Coordinamento di genere Fnp Bergamo a Graziella Ceresoli

31/05/2022

Martedì 3 maggio 2022 si è riunito il Coordinamento Donne della FNP di Bergamo che ha eletto la nuova responsabile, Graziella Ceresoli in sostituzione di Margherita Brembilla che ha terminato la sua preziosa esperienza per termine dei mandati.

Clicca qui!


Giornata della Donna


06/03/2019

Di seguito il volantino con tutte le iniziative promosse dalla FNP di Bergamo per la celebrazione della Giornata della Donna.

Clicca qui!


Proiezione film “La casa dei Libri”


25/02/2019

In occasione della giornata internazionale della donna 2019 venerdì 8 marzo ore 21.00 presso il Cinema Conca Verde verrà proiettato il film “La Casa dei Libri” con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Evento promosso da: CGIL-CISL-UIL e Cinema Conca Verde.

Ispirato a una storia vera e tratto da un romanzo di Penelope Fitzgerald, LA CASA DEI LIBRI racconta la vicenda di Florence Green, una donna che alla fine degli anni 50 vive in un ambiente di provincia chiuso e ancorato ai valori del passato, e lotta per aprire una libreria scardinando pregiudizi e abbattendo gli ostacoli e i boicottaggi dei potenti del luogo.

Cinema Conca Verde, Via Mattioli 65 – Bergamo
Non è possibile fare prenotazioni. info sas@sas.bg.it – www.sas.bg.it

Per ulteriori informazioni clicca qui!


La violenza sulle donne non è una cosa normale


15/03/2018

Appuntamento il 21 marzo 2018 ore 14.30 presso il centro “La Rocca” di Romano di Lombardia.

Volantino evento


Cosa c’ è prima e cosa c’è dopo: oltre i destini

24 Novembre 2017 – “Insieme per dire BASTA violenza sulle donne”; incontro presso Casa del Giovane – “sala degli angeli” di Bergamo.
Inizio ore 15.00.

Volantino


Festa della donna

8 Marzo 2016 – “Dedicato…”; incontro presso sala civica di Sorisole (Petosino), via martiri della libertà 57. Inizio ore 14.30.

Volantino

10 Marzo 2016 – Cena di solidarietà; presso Oratorio SS. Bartolomea e Vincenza di Lovere. Inizio incontro ore 17.30.

Volantino


Il lavoro delle donne nel tempo

Visualizza/Scarica

Eventi in programma