Ticket sanitari e esenzioni

Ticket sanitari e esenzioni. Le novità da Regione Lombardia

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono esclusi dal pagamento del ticket gli assistiti che hanno un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di midollo, soggetti minori di anni 14 etc., indipendentemente dal reddito familiare).

Per evitare disagi ai cittadini e ridurre il rischio di infezione da Covid-19, con DGR n. 5805 del 29/12/2021, Regione Lombardia ha provveduto a: prorogare al 31 marzo 2022 tutte le autocertificazioni relative al diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario in scadenza prima di tale data, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione; a prorogare al 31 marzo 2022 le esenzioni per patologia scadute o in scadenza nel periodo compreso tra 01/01/2021 al 30/03/2022, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione.

Rimane comunque onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all’ASST di competenza territoriale l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione autocertificato. Al termine del periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia avverrà secondo le consuete modalità.

Qui, il link alla sezione dedicata del sito di Regione Lombardia

Si ribadisce che rimane onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all’ASST di competenza l’eventuale perdita del diritto autocertificato (es. disoccupato che inizia a lavorare).

Eventi in programma