firme per rinnovare le Rsa

Continua la campagna di raccolta firme per rinnovare le Rsa

E’ stata consegnato un primo faldone di firme in Regione, ma la campagna di raccolta firme per rinnovare le Rsa deve proseguire a Bergamo ,come su tutto il territorio lombardo, con la massima energia. Il percorso è appena iniziato“. Così Caterina Delasa, Segretaria Generale Fnp Cisl Bergamo sostiene l’impegno dei sindacati dei pensionati affinché, attraverso il successo della petizione, dalla Regione si intervenga con un provvedimento normativo per rinnovare le Rsa.

Otto punti, sui quali fondare il rinnovamento del sistema delle Rsa lombarde, dove risiedono circa 63mila over65 e che, dopo le drammatiche vicende della scorsa primavera, oggi rischiano nuovamente di passare in secondo piano nella discussione politica:

  1. sviluppo di forme di residenzialità “aperta” o “leggera”
  2. integrazione delle Rsa nella rete dei servizi socio sanitari territoriali con valutazione di appropriatezza all’ingresso da parte di Ats
  3. adeguamento dei minutaggi di assistenza alla reale complessità di cura degli anziani
  4. obbligo di trasparenza su dati, esiti di cura e rette
  5. copertura, da parte del Servizio Sanitario Regionale del 50% delle rette
  6. rette a carico delle famiglie calcolate sulla base di criteri di sostenibilità
  7. rafforzamento degli organici e percorsi formativi
  8. garanzia delle visite da parte dei familiari in condizioni di sicurezza.

È possibile firmare presso tutte le sedi sindacali dei pensionati SPI, FNP e UILP della Lombardia , oppure online sulla piattaforma change.org.

Eventi in programma