Bergamo città a misura di tutti

Bergamo città a misura di tutti. La terza Conferenza cittadina

L’Amministrazione Comunale di Bergamo organizza per venerdì 22 ottobre (ore 9) la 3° Conferenza cittadina Bergamo città a misura di tutti presso la Sala polifunzionale del “Circolino”, vicolo Sant’Agata 19 Bergamo Alta. Si tratta di una iniziativa che vede fortemente impegnata unitariamente la nostra FNP CISL della Città di Bergamo e i Centri di Tutte le Età. “Una città a misura di anziano – precisano gli organizzatori – incoraggia l’invecchiamento attivo ottimizzando le opportunità a favore della salute, della partecipazione e della sicurezza, allo scopo di rafforzare la qualità della vita mentre la gente invecchia“.

Dal punto di vista pratico, una città a misura di anziano adegua le sue strutture e i suoi servizi in modo da renderli accessibili e usufruibili dalle persone più anziane con bisogni e capacità diverse. Si discuterà su quali caratteristiche il contesto urbano deve assumere perché l’anziano autosufficiente possa conservare la libertà economica, l’autorità e il rispetto di chi lo circonda, l’autonomia, la dignità e le connessioni sociali necessarie, da un lato per il suo benessere e dall’altro per la sua capacità di concorrere alla creazione di ricchezza e benessere individuale e collettivo.

Interverranno: Giancarlo Cattaneo – Centri per tutte le Età, Lorenzo Gaini – Spi Cgil, Aldo Guarnone – Fnp Cisl, Nicola Eynard e Francesco Maria Agliardi – Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche, in dialogo con gli Assessori Marcella Messina, Giacomo Angeloni e Sergio Gandi. Coordina Sandro Giussani.

E’ possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale YouTube del Comune di Bergamo al seguente link: https://www.youtube.com/user/comunebg

Eventi in programma