Anteas compie 25 anni

Anteas compie 25 anni. Venerdì 14 ottobre le celebrazioni

Anteas, l’associazione della Cisl per la terza età attiva e solidale, nata da una intuizione del sindacato pensionati Fnp, compie 25 anni. La struttura di Bergamo festeggia l’evento con un’iniziativa in programma venerdì prossimo, 14 ottobre, nell’auditorium della Casa del Giovane. L’anniversario coincide nello stesso anno in cui Bergamo è stata designata Capitale del volontariato.

In questo panorama di attenzione agli altri, dal 1997, ‘è anche Anteas. A Bergamo, l’associazione è suddivisa in «Gruppi operativi locali», che svolgono attività sociali, con un impegno gratuito da parte dei volontari, con particolare attenzione, in campo sociale, ai problemi inerenti alle persone non autosufficienti o anziane, effettuando circa 18.000 interventi ogni anno con 96.000 ore annue tra volontariato e servizi.

In totale, quasi 400 soci volontari che in quasi ogni angolo della provincia effettuano accompagnamento e aiutano la mobilità sul territorio di persone non autosufficienti; gestiscono sportelli per amministrazione di sostegno; consegnano pasti a domicilio o sono impegnati in attività di promozione sociale.

I 25 dell’Anteas di Bergamo sono una ricorrenza importante e significativaprecisa Giacomo Meloni, della Segreteria Fnp Bergamo -. L’Anteas è una associazione di volontariato (costola della Fnp) che svolge e continuerà a svolgere un ruolo prezioso nei confronti delle persone più fragili, attraverso una forte collaborazione e sinergia con i pensionati della Fnp. Ricordiamo l’impegno dell’Anteas sul territorio dei nostri Comuni nel periodo difficile della pandemia. Credo che non si possa festeggiare meglio questa ricorrenza se non augurando all’Anteas, alle sue volontarie e ai suoi volontari, un proficuo lavoro insieme a una gratificazione poiché la solidarietà è uno dei nostri valori fondanti“.

SCARICA LA BROCHURE

Eventi in programma