È stata inaugurata il 18 novembre la nuova sede FNP a Valbrembo. Aperto con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, il nuovo sportello, che trova spazio all’interno della casa comunale di via Roma, va a arricchire il patrimonio di 43 sedi e oltre 100 recapiti che il sindacato pensionati della CISL gestisce in provincia di Bergamo.
All’interno del recapito di Valbrembo troveranno spazio i servizi e gli sportelli che CISL e FNP forniscono ai cittadini: il patronato INAS, per pratiche di invalidità civile, reversibilità e pensione; il Servizio CAF, per dichiarazioni dei redditi e assistenza fiscale; lo sportello SPID e lo sportello salute.
“Dobbiamo ringraziare i collaboratori e i volontari della zona di Almè, che ci hanno spinto a credere in questo progetto – ha detto Giacomo Meloni, segretario generale di FNP CISL Bergamo -. Voglio ringraziare anche il sindaco di Valbrembo, Veniero Arrigoni, che ha da subito collaborato per l’obiettivo di aprire una sede sindacale presso il comune, con lo scopo di essere di aiuto e ascolto soprattutto per gli anziani del paese. La nuova sede sarà punto di ascolto e servizio per pensionati e pensionate. FNP CISL di Bergamo, confermandosi anche per il 2025 la prima federazione sindacale dei pensionati a Bergamo e nella CISL a livello nazionale, è impegnata perché la tutela e la dignità delle persone anziane sia salvaguardata, anche tramite la contrattazione sociale, così come siano salvaguardati il potere d’acquisto delle pensioni, il diritto alla cura e alla sanità pubblica, la tutela della non autosufficienza”.
“Oggi grazie alla categoria dei pensionati e in altre occasioni anche su altri territori, continuiamo a portare avanti la nostra azione di presidio sociale del territorio – ha detto Francesco Corna, segretario generale della CISL di Bergamo -. Riteniamo sempre indispensabile per un sindacato la prossimità alle persone, sia nei luoghi di lavoro che fuori, interpretando le esigenze di chi vogliamo rappresentare e offrendo risposte specifiche e adeguate. La missione della CISL e delle sue categorie sarà sempre quella di collaborare con tutti al servizio della collettività, per costruire il bene comune”.



