Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un evento annuale istituito dall’ONU nel 1999 per sensibilizzare sull’urgenza di porre fine alla violenza sulle donne in tutto il mondo.
Cos’è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne?
- È un’occasione per riflettere e agire sul problema della violenza di genere, che può manifestarsi in diverse forme, tra cui la violenza psicologica, fisica, sessuale, quella economica, domestica, quella che non fa notizia ma che logora, distrugge, annienta.
Scopo della Giornata:
- Sensibilizzare l’opinione pubblica: promuovere e partecipare a eventi che portino a un cambiamento culturale, a spronare governi, organizzazioni e individui ad agire per prevenire e per dire “no” alla violenza sulle donne.
- Supportare e sostenere le vittime: offrire supporto alle vittime e alle organizzazioni che lavorano per l’eliminazione della violenza.
- Informarsi e informare: è importante conoscere le diverse forme di violenza e le loro conseguenze per poterle contrastare.
- Promuovere la parità di genere: incoraggiare una cultura di uguaglianza e rispetto, in cui le donne siano libere da ogni forma di discriminazione e violenza.




