Servizi

Per assicurare agli iscritti una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa la Cisl mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero ed alla formazione professionale.

Oltre ad offrire assistenza e consulenza nei settori sopra citati, la Cisl interviene anche nel campo della cooperazione, delle nuove professionalità, della solidarietà ai paesi in via di sviluppo, dell’assistenza agli immigrati.

ADICONSUM – Associazione a tutela e difesa dei consumatori.


ANOLF – Consulenza, assistenza, informazioni e consigli su tutte le problematiche legate all’immigrazione.


Anteas – Associazione Nazionale Tutte le età attive per la solidarietà.


CAF – Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario.


IAL – Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale a favore dei lavoratori, occupati e non, giovani e adulti, nonché degli apprendisti e dei pensionati.


INAS – Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi.


SINDACARE – Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento. Domande di pagamento al Fondo di garanzia INPS per TFR e/o mensilità arretrate.


COORDINAMENTO DONNE – Politiche di pari opportunità e conciliazione nell’ambito del lavoro, della conciliazione lavoro/famiglia e della tutela della maternità.


COLF e BADANTI – Colloqui specifici, incontro domanda e offerta di lavoro, assistenza amministrativa e tutela.


OASI – Oasi è un servizio della Cisl che svolge la propria attività nei settori del turismo sociale, della cultura, dello sport, del tempo libero della ricreazione e della formazione.


SPORTELLO SICUREZZA – Lo sportello opera per la tutela e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.


SICET – Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari.


SPORTELLO ARTIGIANATO – Si occupa dei lavoratori dipendenti di aziande che applicano i contratti dei settori Artigiani


SPORTELLO LAVORO – Si pone l’obiettivo di accogliere e orientare le persone disoccupate in cerca di lavoro non lasciandole sole in balia di un mercato del lavoro selettivo.


POLITICHE INTERNAZIONALI E LEGALITA’ – promuove programmi e iniziative per lo sviluppo della legalità, realizza la sua presenza sul territorio bergamasco sui temi della politica internazionale, della cooperazione, della pace.


Eventi in programma