Camper in piazza nei quartieri di Bergamo

Il successo del Camper in piazza nei quartieri di Bergamo

Si è concluso il tour nei quartieri di Bergamo l’iniziativa “Camper in piazza”, organizzata dalla FNP di Bergamo nei giorni 7,10 e 14 giugno, rispettivamente nei quartieri cittadini di Boccaleone, Redona e Borgo Santa Caterina.

E’ stata una occasione di incontro con tante persone anzianeprecisa Giacomo Meloni della squadra di Segreteria Fnp Bergamoe con le quali si è attivato un dialogo altrimenti forse impossibile. Molte delle persone che si sono approcciate alla postazione messa in campo dalla FNP hanno apprezzato l’iniziativa e si sono servite degli strumenti messi a disposizione a partire dall’attivazione dello SPID nonché altre pratiche on line legate al mondo pensionistico“.

L’idee del Camper in piazza nei quartieri di Bergamo (e anche in diversi paesi della provincia) nasce da un desiderio di assistenza nei confronti degli anziani spesso alle prese con una nuova solitudine, quella digitale. Un fenomeno che viaggia di pari passo con l’esplosione tecnologica del nuovo millennio. Gli anziani (ma non solo) che faticano a diventare digitali perdono autonomia, percepiscono un senso di inadeguatezza, si sentono in affanno e a disagio, rischiano una definitiva emarginazione sociale. 

È una situazione – continua Meloni – che dovrebbe richiamare di più l’attenzione di tutte le istituzioni locali. Pur contemplando buone iniziative da parte di alcuni comuni, c’è anche chi continua a non voler vedere quanti cittadini vengono tagliati fuori da queste continue e rapide innovazioni. Si può e si deve fare molto di più“.

Una risposta a “Il successo del Camper in piazza nei quartieri di Bergamo”

I commenti sono chiusi.

Eventi in programma