scomparsa di Gigi Bonfanti

Cordoglio nella Fnp Bergamo per la scomparsa di Gigi Bonfanti

Un sindacalista intellettualmente molto preparato e competente. La Fnp Bergamo è profondamente addolorata per la scomparsa di un uomo che ha dato molto alla federazione dei pensionati della Cisl“. Così Caterina Delasa, Segretaria generale Fnp Cisl Bergamo all’annuncio della morte di Gigi Bonfanti, improvvisamente scomparso a 74 anni, nella tarda serata di lunedì.

Dall’ottobre 2009 al febbraio 2020, Gigi Bonfanti è stato segretario generale della Fnp Cisl. In precedenza, dal 1999, aveva fatto parte della segreteria confederale del sindacato di Via Po. Medico cardiologo, negli anni ’80 era stato segretario generale della Cisl Medici e successivamente della Federazione del Pubblico impiego.

Ci siamo incontrati – prosegue Delasa – a fine giugno al Consiglio nazionale in occasione della nomina di Didonè nella segreteria della Fnp nazionale. Sempre sorridente, cordiale, attivo come sempre. La notizia della sua scomparsa ha lasciato nel dolore e nello sconcerto tutta la Fnp di Bergamo“.

Parole di cordoglio sono arrivate dai dirigenti della Cisl e della sue categorie a tutti i livelli. “Era una persona davvero stupenda, – sottolinea il leader della Cisl Luigi Sbarra -. Un sindacalista saggio, equilibrato, responsabile. Tutta la Cisl esprime sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”.

Oggi perdiamo un grande dirigente e un amico – ha aggiunto profondamente addolorato il Segretario generale della Fnp Cisl Piero Ragazzinicol quale abbiamo percorso tanta strada e che ci ha aiutato a costruire un pezzo importante della nostra storia. Con Gigi Bonfanti se ne va il compagno di tante battaglie, di tante fatiche, di tanti momenti entusiasmanti ma anche di quelli più foschi, nei quali lui ha sempre visto comunque un barlume di speranza”. Aggiunge Ragazzini: “Ci mancherà la sua capacità di visione, il suo guardare lontano con una fantasia che non ha mai conosciuto vecchiaia e la sua dedizione incessante e feconda per la Cisl”.


Eventi in programma