Università ANTEAS apre il 42° anno

E’ stati inaugurato giovedì 14 novembre (alle 15, presso la sala Traini di via Francesco d’Assisi) il quarantaduesimo anno accademico di Università Anteas Bergamo. Con una cerimonia veloce, alla presenza di Elena Carnevali,  Sindaca di Bergamo, Alessandro Guerini, Segretario Generale della Fondazione Creberg e Giacomo Meloni,  Segretario Generale FNP Cisl Bergamo, si è dato il via alla prima lezione, che ha visto Giovanni Sanga, Presidente SACBO, nelle vesti di relatore per le “nuove sfide per lo sviluppo del territorio bergamasco”.

Quest’anno, il percorso dell’ateneo promosso dall’associazione della CISL si articola in 22 incontri, da novembre a maggio 2025, che seguiranno il filo logico dei “Percorsi tra memoria e sfide del futuro”, che da il titolo alla stagione 2024/2025. Di fatto, una serie di lezioni  su temi di stretta attualità e di grande interesse, come le sfide dello sviluppo locale, la storia dell’arte, le scoperte scientifiche, e questioni sociali rilevanti non ultima la penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite.

L’università ANTEAS rappresenta per la citta di Bergamo  un’importante opportunità culturale e sociale e contribuisce a creare e diffondere una nuova cultura della longevità e dell’invecchiamento attivo “, ha dichiara il presidente Ferdinando Piccinini.

Tutti gli appuntamenti si terranno ogni giovedì dalle 15 alle 17. 

Università ANTEAS è il settore culturale dell’associazione di promozione sociale di via Carnovali, che attua corsi di istruzione, formazione e aggiornamento culturale al fine di contribuire all’affermazione di una nuova cultura dell’anziano, diffusore di valori, di memorie e di esperienza preziosa per la comunità. Durante lo scorso anno, gli iscritti ai vari corsi di ANTEAS (oltre a quello nel capoluogo, una trentina di percorsi culturali sono organizzati in una cinquantina di comuni) hanno superato la soglia dei 1500 partecipanti.

Per quest’anno sono state introdotte importanti novità: la prima riguarda la sede degli incontri che viene sposata presso la sala Giuseppe Traini Fondazione Credito Bergamasco in via S. Francesco d’Assisi n. 8 Bergamo. È in un edificio situato dietro la Chiesa di S. Maria Delle Grazie. L’altra prevede che la quota di iscrizione è fissata in 65 € compresa la quota tessera di socio Anteas per l’anno 2025. Tale scelta è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione di Sacbo Bergamo, della Fondazione Creberg di Bergamo e di Banco Popolare di Milano.

Eventi in programma