La Fnp Bergamo, consapevole delle difficoltà che incontrano gli anziani nell’approcciarsi ai nuovi metodi di identificazione personale, ha istituito nel territorio della Bergamasca 7 sportelli Spid che aiuteranno le persone a “mettersi in regola” con questa nuova tecnologia di accesso ai servizi online.
Sono sette le sedi individuate per far partire un servizio quanto mai richiesto dagli iscritti:
- Almè (035 543 058),
- Brembate (035 4194 170),
- Calusco d’Adda (035 791 809),
- Costa Volpino (035 973 146),
- Leffe (035 734 350),
- Gazzaniga (035 711 492)
- Urgnano (035 892 052).
“Lo Spid – precisa Giacomo Meloni della Segreteria Fnp Bergamo – è il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Sicuramente è un’innovazione tecnologica pensata per facilitare i tempi di relazione tra i cittadini e i servizi (sanità, tributi, ecc …) ma presenta, per chi non è nativo digitale, delle difficoltà pratiche di attivazione e di utilizzo. Per questo abbiamo pensato di offrire un aiuto ai tanti pensionati che non hanno una preparazione informatica tale da poter utilizzare la nuova tecnologia con scioltezza e senza errori“.