tesi congressuali della Fnp

Le tesi congressuali della Fnp in vista del Congresso

Il XIX Congresso nazionale si svolgerà a Riccione dal 27 al 29 aprile 2022. Lo ha deliberato il Consiglio generale mettendo al contempo a disposizione di tutta la Federazione le tesi congressuali che costituiscono il fondamento partecipativo delle assemblee pre congressuali che partiranno il 13 ottobre (vedi calendario) prima della celebrazione del Congresso territoriale previsto il 14 e 15 dicembre 2021.

Temi rilevanti sui quali la Fnp di Bergamo impegna le proprie forze sono le politiche socio-sanitarie, l’applicazione del Pnrr e la costruzione di rapporti virtuosi con le nuove generazioni. L’obiettivo è la ripartenza del Paese dopo la drammatica stagione della pandemia. “Le tesi confederali per il dibattito congressualespiega il Segretario organizzativo Giacomo Meloni ci aiuteranno a mettere in campo le migliori idee per il necessario cambio di passo. Ci aspettano mesi impegnativi ma siamo pronti a raccogliere la sfida per rafforzare il nostro welfare che è stato indebolito dal virus. Uniti , siamo convinti di poter fare al meglio la nostra parte”.

Dopo un anno difficilissimo come è stato il 2020, – si annuncia nelle premesse delle tesi – interamente dominato dal Covid e dalle sue conseguenze, nonostante le preoccupazioni e le certezze che ancora ci accompagnano, si è deciso di avviare il percorso congressuale della Fnp che avrà alla sua base tre elementi: a) la nuova fase storica nella quale siamo indubbiamente entrati; b) i risultati raggiunti e, insieme, le criticità riscontrate durante i quattro anni trascorsi; c) infine, alcune indicazioni programmatiche per il lavoro futuro ovvero nell’arco di tempo del prossimo mandato congressuale“.

Eventi in programma