prima Giornata mondiale dei nonni

Con Papa Francesco nella prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Domenica 25 luglio si celebra la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Una giornata indetta da Papa Francesco dedicata agli anziani e ai nonni. Sono la nostra memoria, costituiscono le radici dei popoli e sono l’anello di congiunzione tra le generazioni. Un vero e proprio “dono” ha detto il Santo Padre la cui ricchezza spesso dimentichiamo.

La Fnp Bergamo accoglie con gioia questo appuntamento che vuole essere un segnale di vicinanza alla vita di ciascun anziano, specialmente in questo tempo difficile di pandemia. “Come Fnp precisa Giacomo Meloni, Segretario Fnp Bergamosiamo convinti che la ripartenza, declinata nell’assecondare insieme progetti di resilienza, possa concretizzarsi attraverso una forte alleanza tra giovani e anziani“.

L’intuizione di Papa Francesco – continua Meloni – è certamente una via per eludere quella scissione intergenerazionale che inaridisce la relazione e che oggi può essere recuperata. La prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è uno stimolo a farsi promotori di opportunità sociali di vicinanza ai nonni e agli anziani nelle famiglie e fuori dalle famiglie“.

Decisamente un approccio che richiama quella “pedagogia della tenerezza” che Papa Francesco non si stanca di ripetere nel suo Magistero.

È stata predisposta anche una campagna social, con l’invito rivolto in particolare ai più giovani a raccontare le visite e le iniziative che nasceranno utilizzando l’hashtag #IamWithYouAlways.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO IN OCCASIONE DELLA I GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

Eventi in programma